ABITARE

SOLUZIONI D'ARREDO

Piccoli interventi, lavorazioni particolari, soluzioni intelligenti.

Colore sui piani della cucina

…perchè no? In questo appartamento dal sapore retrò nel quartiere Isola di Milano abbiamo rivestito i piani di lavoro con piastrelle in ceramica di Mutina.

Progetto: Marco Carini Studio 

Creare un nuovo locale senza costruire muri

Un armadio può diventare anche divisione tra lo spazio del corridoio e, in questo caso, la camera dei bambini. E’ bifacciale: sia sul corridoio che verso la camera è contemporaneamente libreria e contenitore. La porta è sostituita da una grande anta scorrevole. Tutto in legno laccato bicolore: bianco verso il corridoio, colore al campione verso la camera. 

Separare con il legno

Un modo interessante per dividere uno spazio è utilizzare una quinta a liste di legno. Qui, per la sala d’attesa di uno studio dentistico, abbiamo scelto il rovere.

Progetto: Monica Mariniello architetto 

In un bagno piccolo

Anche dove lo spazio a disposizione è minimo è possibile ricavare un locale utile. Questa è una soluzione semplice ma elegante per risolvere il bagno degli ospiti nella zona giorno, con una mensola triangolare in legno di rovere su cui appoggia il lavabo.

Progetto: Laura Cavelli architetto 

 

Un appoggio originale per il letto

La testata di un letto matrimoniale diventa un volume contenitore. Una soluzione intelligente per usare gli spazi anche dove, solitamente, si pensa non sia possibile. Inserire un elemento con una profondità importante sposta il letto in avanti, altrimenti troppo vicino alla porta di ingresso e in mancanza di spazio per i comodini regala un’ampia superficie d’appoggio. In legno laccato verde satinato. 

Armadi, armadi, armadi

La cabina armadio è uno dei principali ambienti per i quali la costruzione su misura è ideale se non necessaria, per sfruttare lo spazio nel modo migliore e organizzarlo in funzione delle esigenze particolari di ogni cliente. Qui le ante a specchio sul lato più stretto moltiplicano lo spazio, l’illuminazione interna è comandata da sensori, i comandi dell’impianto domotico sono stati integrati nella struttura degli armadi. 

 

Per la camera dei bambini (e non solo)

Quando lo spazio a disposizione è davvero minimo, anche un comodino può diventare un ingombro scomodo e creare un angolo di disordine (dove è difficile pulire il pavimento, i cavi elettrici si ammassano e le lampade da lettura occupano gran parte della superficie d’appoggio). In questa camera per bambini abbiamo risolto così: il comodino è un cassetto appeso alla parete, davanti all’interruttore; la lampada (Lucilla di Modoluce) è fissata al piano e i cavi corrono all’interno. Il pavimento è libero, non ci sono cavi elettrici in vista, la lampada ha un appoggio minimo e non si sposta. 

Tutto in ordine

Anche gli spazi di servizio non dovrebbero essere lasciati al caso. Sono spazi preziosi che, se ben organizzati e illuminati, facilitano la loro fruizione e le operazioni di riordino. Le lavatrici e le vasche lavapanni possono essere facilmente integrate in un armadio, dietro ante battenti o rientranti.

Progetto: Maria Cristina Tomasini architetto 

Armadio come una boiserie

Questa è una soluzione che spesso proponiamo nelle case d’epoca o in abitazioni dove si richiede un arredamento con un’impronta classica. Gli armadi, come anche le cucine, possono essere gestiti come fossero boiserie, le cornici si sviluppano su ante accoppiate, battenti, con apertura a spinta o maniglie a labbro quasi invisibili. 

Armadi che si adattano alla casa

È molto frequente la richiesta di armadi negli spazi spioventi delle mansarde, questo è uno dei tanti che abbiamo realizzato. Gli interni sono in legno multistrati impiallacciato con eucalipto termotrattato e illuminati, le ante laccate. L’illuminazione è stata inserita anche tra gli armadi e le travi di legno del sottotetto e crea un effetto di luce diffusa molto morbido. Tutto viene sempre premontato nel nostro laboratorio. 

Lo spazio per le borse

In questa camera da letto abbiamo trasformato uno spazio di risulta della struttura muraria in un elemento estraibile per contenere le borse della padrona di casa. 

Indietro nel tempo

Ci capita di costruire mobili come una volta, pezzi unici destinati a case esclusive. Questa credenza è quasi pronta per essere laccata. 

Sedie inedite

Sono le sedie create per la sagrestia della Chiesa di San Vito al Pasquirolo, a Milano. Sedile e schienale sono in rovere massiccio scavato. Una versione leggermente rivista è stata fornita per la sala lettura dell’Archivio Storico Diocesano di Milano.

Progetto: Robert Sennhauser architetto